SERVIZI OFFERTI

La PAG Ingegneria grazie al suo background di competenze dei propri ingegneri, acquisite nella sua lunga e intensa attività, è in grado di seguire l’intero iter progettuale, in ambito civile ed industriale, consulenze specializzate come l’analisi del rischio di incidenti rilevanti e l’audit di sistemi di gestione della sicurezza per impianti a rischio. Le nostre competenze includono inoltre la prevenzione incendi, con una particolare specializzazione nella modellazione FDS/EVAC, e la progettazione di impianti elettrici sia civili che industriali, con piena conformità alla Direttiva ATEX. La Società ha, quindi, come obiettivo l’ottimizzazione dei processi per offrire una soluzione completa e personalizzata ai clienti, assistendoli dalle fasi preliminari del progetto fino alla consegna dell’opera ultimata configurandosi quindi come unico referente per il coordinamento di tutte le fasi della progettazione e della realizzazione dell’opera.

Risk Management

Noi siamo esperti analisti di rischio ed aiutiamo i nostri clienti nell’individuare e quantificare i rischi a 360° avvalendoci delle tecniche, dei modelli di simulazione e dei software di volta in volta più efficaci. Siamo in grado di offrire un servizio di consulenza completo e coordinato dalla valutazione del rischio allo sviluppo delle pratiche e degli iter autorizzativi previsti per le aziende a rischio d’incidente rilevante occupandoci sia della documentazione prevista dalla Direttiva Seveso (Rapporti di Sicurezza, Notifiche, SGS, ecc.), sia degli altri ambiti HSE strettamente connessi quali le pratiche antincendio, Atex, verifiche sismiche, valutazioni ambientali, ecc. Grazie all’ampia varietà dei nostri clienti, abbiamo consolidato capacità tecniche che ci consentono di svolgere attività di risk assessment che spaziano dall’industria chimica all’oil&gas, dalla meccanica, agli apparati sperimentali, al settore clinico ed altro.
RISK ASSESSMENT
Individuazione dei pericoli Valutazione dei Rischi Studi HAZOP, FMECA, ETA, FTA, RBI, ecc. Studi delle conseguenze di eventi incidentali Definizione dei requisiti di sicurezza e Verifiche di progetto Analisi Costi-Benefici Safety Audit Asset Integrity Audit Process Safety Analisi Rischio Clinico
Rapporti di Sicurezza Nulla Osta di Fattibilità (NOF), Non Aggravi di Rischio (NAR) Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS-RIR) Piani di Emergenza RIR Prevenzione Incendi
Gestione della Security delle Supply Chain (ISO 28000) Security Risk Assessment Security Survey Security Design
HAZOP FMEA/FMECA What-If Fault Tree Analysis (FTA) Reliability Block Diagram (RBD)HAZOP FMEA/FMECA What-If Fault Tree Analysis (FTA) Reliability Block Diagram (RBD)

TOOL

STAR BDEI ALBATROS (FTA-HAZOP)

Progettazione & Sicurezza

Il settore delle costruzioni abbraccia l’elemento fondamentale della sicurezza dei cantieri temporanei o mobili, così come la salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro secondo l’ampia trattazione riportata a tale proposito nel D.Lgs 81/2008 e nella legislazione di settore. La sicurezza nei cantieri edili ed industriali è una priorità imprescindibile che richiede un’approfondita conoscenza delle normative vigenti e l’implementazione di rigide misure di controllo. Il Decreto Legislativo 81/2008, noto anche come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, rappresenta il principale riferimento normativo in Italia per la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo decreto stabilisce obblighi precisi per i datori di lavoro, i dirigenti, i preposti e i lavoratori stessi, delineando un sistema di prevenzione e protezione basato sulla valutazione dei rischi, la formazione, l’informazione e la sorveglianza sanitaria.
PROGETTAZIONE E SICUREZZA NEI CANTIERI
81/08 – Assunzione ruolo RSPP; Redazione Documenti di Valutazione Rischi; Pratiche Antincendio – CPI; Valutazioni ATEX; Consulenza Direttiva PED, messa in servizio apparecchiature in pressione; Attività di progettazione e Direzione Lavori; Sicurezza nei cantieri D. Lgs. 81/08; Amianto ed igiene industriale; Valutazione rischi specifici (rumore, vibrazioni, ROA, CEM,…); Consulenza legislativa e Audit di conformità HSE;
Rapporti di Sicurezza Nulla Osta di Fattibilità (NOF), Non Aggravi di Rischio (NAR) Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS-RIR) Piani di Emergenza RIR Prevenzione Incendi

Fire Safety Engineering

Puoi definire la FSE come un approccio sofisticato ma altamente efficace per garantire la sicurezza antincendio. In Italia, i termini “Approccio Ingegneristico” e “Approccio Prestazionale” sono sinonimi di Fire Safety Engineering. Nell’ambito della progettazione delle opere industriali e civili assumono particolare importanza gli aspetti, sempre più complessi, legati all’impiantistica ed alla prevenzione degli incendi, regolati da normative specifiche. Ad esempio, Il D.P.R. 151/2011, relativo alla semplificazione dei procedimenti di prevenzione incendi, individua le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco e, nel contempo, regolamenta le procedure per le relative verifiche delle condizioni di sicurezza antincendio a cui occorre ottemperare. La PAG Ingegneria grazie al suo background di competenze dei propri ingegneri. offre la sua consulenza completa per la prevenzione incendi e per la gestione di tutti gli aspetti legati alla FSE.
FSE
Valutazione dei progetti di prevenzione incendi ai sensi del DPR 151/2011; Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ai fini della sicurezza antincendio; Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio tramite il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI); Progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e collaudi degli impianti antincendio di tipo attivo (impianti ad idranti, impianti a diluvio, impianti sprinkler, impianti di rivelazione e segnalazione incendi, evacuatori di fumo e calore, etc.); Progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori degli interventi di protezione di tipo passivo (compartimentazione antincendi, sistemi di via di fuga, etc.); Analisi FDS (Fire Dynamics Simulator); Certificazione impianti antincendio di protezione attiva esistenti e Certificazione di resistenza al fuoco delle strutture portanti e separanti; Assistenza tecnica in sede di sopralluogo di controllo e valutazione da parte dei funzionari dei Vigili del Fuoco e cura dei rapporti con gli Enti preposti.

Ingegneria MEP & BIM

PAG Ingegneria offre, servizi di progettazione impiantistica, comunemente chiamata progettazione MEP (dall’acronimo Mechanical, Electrical and Plumbing) . Quest’ultima riguarda la pianificazione, progettazione e gestione di sistemi impiantistici. La consulenza dei nostri professionisti segue l’edificio o lo stabilimento industriale in tutte le fasi dell’iter di costruzione, dai processi decisionali iniziali, stima dei costi e pianificazione, alla progettazione, direzione lavori specialistica e collaudi finali. In un’ottica di innovazione nelle metologie progettuali, il design impiantistico viene integrato nel processo di modellazione architettonica in BIM. Sfruttando il know-how relativo ai principali software BIM nei quali sono inseriti dei moduli appositi per il MEP (Mechanical, Electrical and Plumbing)
PROGETTAZIONE IMPIANTI MECCANICI
Impianti di climatizzazione, riscaldamento e ventilazione; Impianti di regolazione, supervisione e controllo degli impianti meccanici; Impianti antincendio.
Impianti elettrici ordinari (illuminazione e FM); Impianto di illuminazione di emergenza; Impianto di captazione scariche atmosferiche; Impianto di trasmissione dati-fonia; Impianto di rivelazione incendio; Impianto TVCC (videosorveglianza, diffusione sonora, antintrusione, citofonico e controllo accessi); Impianti di evacuazione vocale (EVAC); Sistema disperdente (impianto di terra); Sistema di gestione degli impianti BMS e di supervisione generale; Impianti elettrici a servizio dell’impianto meccanico; Impianto fotovoltaico
Impianti idrico sanitari di preparazione e adduzione acqua fredda e calda; Impianti di raccolta e di scarico acque chiare e nere interne al fabbricato; Impianti raccolta e scarico acque meteoriche; Impianti di irrigazione; Impianti di recupero meteorico per uso Duale e/o Irriguo.

Ingegneria dei Design

In PAG Ingegneria utilizziamo il P&ID acronimo di “Piping and Instrumentation Diagram” per rappresentare graficamente le apparecchiature e i macchinari, in conformità con l’approccio BIM (Building Information Modeling). Questo metodo digitale consente di gestire l’intero ciclo di vita dell’impianto, con il P&ID che funge da LOD 200 del progetto BIM. Inoltre, PAG sulla base degli elaborati P&ID realizza lo studio del percorso dei tubi (piping), che permette di avere una rappresentazione in 3D da cui produce gli sketch isometrici da inviare alle officine incaricate della produzione delle linee.
Attività
Rilievi degli stabilimenti; Elaborazione schema di processo P&ID; Elaborazione Piping 3D; Elaborazione Sketch isonometrici per l’officina; Schede tecniche (Datasheet); Schemi di montaggio (Hook-Up).